Tour alla scoperta di Erice, perla della Sicilia occidentale dal fascino medievale.Durante la passeggiata scopriremo i suoi monumenti più belli e significativi, ma anche scorci nascosti al turismo di massa. Situata a 750m di altitudine, potrete godere di una meravigliosa vista panoramica sulla Sicilia occidentale.
- Come prenotare: chiamare o mandare un whatsapp o SMS (contatto telefonico: 320-9593171)
- Orario: da concordare in base alle vostre necessità
- Luogo di incontro: piazza Porta Trapani, Erice (Google Maps). Se alloggiate a Erice (in montagna) possiamo incontrarci alla reception della vostra struttura ricettiva.
- Durata: circa 2 ore
Include:
Visita guidata con Guida Turistica autorizzata
Non include:
- Ticket d'ingresso ai siti a pagamento (facoltativo)
Puoi arricchire il tuo tour con:
- Una degustazione finale di dolcetti ericini
Abbigliamento consigliato:
Dato che la cittadina ha una pavimentazione in pietra e presenta alcune salite e discese, si consigliano delle scarpe comode antiscivolo (ad esempio delle semplici scarpe da tennis). Inoltre, trovandosi in montagna, la temperatura è quasi sempre un po' più fresca rispetto alle località in pianura; si consiglia quindi, per sicurezza, di portare qualcosa in più per coprirsi (una giacca o una sciarpetta). All'interno delle chiese è necessario coprire le spalle e le gambe (fino al ginocchio), anche con una semplice sciarpa.
Informazioni su Erice
Situata sulla cima dell'omonimo monte, Erice ha origini antichissime che mescolano realtà e leggenda. Fu fondata, secondo il mito, dal figlio di Venere, e fu sede di uno dei culti pagani più importanti della Sicilia: quello della Venere Ericina. Oggi si presenta ai nostri occhi come un'affascinante cittadina dall'aspetto medievale: tra stradine acciottolate e cortiletti nascosti, si innalzano monumenti che ci parlano della sua storia millenaria. Dal suo belvedere si può godere uno dei più bei panorami della Sicilia che abbraccia la parte occidentale dell'isola, includendo le saline e le isole Egadi. Nelle giornate più più limpide è possibile vedere le isole di Ustica e di Pantelleria. Essendo la mia città natale, la considero la mia "specialità" ;)